Uffici
lunedì | 9.30-12.30 | |
martedì | 9.30 - 12.30 | |
mercoledì | 9.30 - 12.30 | |
giovedì | 9.30 - 12.30 | 15.00 - 18.30 |
venerdì | 9.30 - 12.30 | |
Il Corpo di Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e la sua amministrazione. In quest'ottica si identificano le principali aree d'intervento della Polizia Municipale: vigilanza stradale, urbana, in materia annonaria, urbanistica, ambientale.
Addetti all'ufficio Ag. Marco Landorno e Isp. Davide Tosin
L'Ufficio Tecnico comunale si occupa dell'edilizia privata e pubblica; sulla base degli indirizzi dati dalla Giunta comunale predispone il programma generale delle opere pubbliche.
Tra gli altri compiti:
- svolge funzioni dirette a realizzare opere pubbliche (progettazione, direzione lavori) oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni comunali;
- sovrintende tutte le attività riguardanti la viabilità (costruzione e manutenzione delle strade pubbliche comunali), le opere idrauliche (fognature, argini per torrenti), gli edifici pubblici (costruzione e manutenzione);
- sovrintende all’attività inerente all’edilizia privata (rilascia concessioni ed autorizzazioni edilizie, certificati di agibilità ed abitabilità, certificati di destinazione urbanistica)
lunedì | 9.30 - 12.30 | |
martedì | 9.30 - 12.30 | |
mercoledì | 9.30 - 12.30 | |
giovedì | 9.30 - 12.30 | 15.00 - 18.30 |
venerdì | 9.30 - 12.30 | |
L'Ufficio Tributi si occupa della regolamentazione, riscossione e applicazione delle imposte e tasse comunali.
Addetto all'ufficio dott.ssa Ilaria Pezzotti.
lunedì | 9.30 - 12.30 | |
martedì | 9.30 - 12.30 | |
mercoledì | 9.30 - 12.30 | |
giovedì | 9.30 - 12.30 | 15.00 - 18.30 |
venerdì | 9.30 - 12.30 | |
Tutta la certificazione in materia di anagrafe (es: carta di identità, certificati di residenza, stato di famiglia, etc...) è competenza di questo ufficio, che registra i cambi di indirizzo nel territorio del comune; collabora con Polizia Municipale per l'espletamento delle pratiche di iscrizione e cancellazione dei residenti; tiene il registro AIRE e ne cura l'aggiornamento.
L'Ufficio di STATO CIVILE riceve, registra e certifica gli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza; cura inoltre le pubblicazioni di matrimonio. Collabora con la Prefettura nell’istruzione del procedimento per il rilascio della cittadinanza italiana, aggiorna i registri di Stato Civile mediante annotazioni di decreti e delle sentenze di adozione, disconoscimento, tutela, curatela, convenzioni matrimoniali.
Addetto all'ufficio: dott.ssa Elena Ingrid PELIZZA
lunedì | 9.30 - 12.30 | |
martedì | 9.30 - 12.30 | |
mercoledì | 9.30 - 12.30 | |
giovedì | 9.30 - 12.30 | 15.00 - 18.30 |
venerdì | 9.30 - 12.30 | |
L'Ufficio Ragioneria del Comune si occupa di programmazione e previsione finanziaria annuale e pluriennale, controllo dell'acquisizione delle risorse e dell'erogazione della spesa, gestione dei rapporti con i servizi esterni di tesoreria, redazione del conto del bilancio finanziario, del conto economico, del conto del patrimonio, della liquidazione e pagamento fornitori ed emissione mandati di pagamento.
Addetto all'Ufficio: dott. Roberto BOBBA
lunedì | 9.30 - 12.30 | |
martedì | 9.30 - 12.30 | |
mercoledì | 9.30 - 12.30 | |
giovedì | 9.30 - 12.30 | 15.00 - 18.30 |
venerdì | 9.30 - 12.30 | |
L'Ufficio Scolastico si occupa delle iscrizioni al servizio di mensa scolastica per l'Infanzia e la Primaria e del servizio di scuolabus per la Primaria e la Secondaria di primo grado.
L'Ufficio Servizi Sociali si occupa dell'istruttoria per l'erogazione di contributi di sostegno al reddito di vario genere (contributi scolastici, assegni maternità e nuclei con tre figli minori, sostegno alla locazione, bonus energia elettrica, bonus gas, bonus acqua...). L'Ufficio è supportato dal Consorzio C.I.S.A.S. di Santhià (Telefono: 0161/936901), ente gestore delle attività e dei servizi socio-assistenziali per il comune di Viverone.
Addette all'ufficio: dott.ssa Elena Ingrid PELIZZA e dott.ssa Ilaria PEZZOTTI
su appuntamento | ||
---|---|---|
All’interno del bacino lacustre di Viverone opera, con finalità inerenti l’amministrazione e la gestione delle aree demaniali e delle attrezzature portuali, nonché delle aree demaniali extraportuali e delle altre funzioni specificamente conferite dalla Regione Piemonte, di cui alle leggi regionali n.44/2000 e n.2/2008 e l.m.i. la “Gestione Associata del Lago di Viverone”, costituita dai Comuni di Viverone, Piverone, Azeglio e Borgo d’Ale.
La “Gestione Associata del Lago di Viverone” risulta essersi costituita con approvazione della “Convenzione per l’Amministrazione e Gestione delle Aree Demaniali e Portuali conferite dalla Regione Piemonte ai Comuni a seguito della L.R. n.44/2000 e s.m.i. e della L.R. n.2/2008 e s.m.i.” attraverso appositi atti deliberativi approvati da parte dei Comuni aderenti.
Gli Uffici del Comune di Viverone sono situati in Via Umberto I 107, nel Parco Comunale Villa Lucca. Sono aperti al pubblico con i seguenti orari:
Lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 - dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00
Vi invitiamo a consultare la scheda di ogni singolo ufficio per maggiori informazioni