Chiese di Interesse Minore

Chiesa Beata Vergine del Carmine: Patrona della frazione Masseria-Comuna-Veneria. La festività ricorre il 16 luglio

Dimore storiche: Dimora storica in Via Scaglia n°3, già convento degli Agostiniani. Eremitani a partire dal sei giugno 1578. Fabbricato già esistente in epoca precedente, ingrandito dai monaci, abbellito con soffitta a cassettoni dipinti nelle lunette e nei soffitti. Cortile e giardino antistante e parco a retro del fabbricato. Vi sono ancora oggi resti del campanile a forma triangolare con un'antica campana e della cappella e vi è tutt'oggi un antico pozzo. Attualmente è dimora privata.

Cella Grande o Cella di San Michele: Sita in Via Cascine di Ponente, 21, la Cella di San Michele fu eretta nella prima metà del XII° sec, abitata prima dai Monaci, a partire dal 1400 venne data in beneficio a nobili famiglie. Nel 1518 fu unita al convento dei canonici lateranensi di S. Sebastiano in Biella; soppresso l'ordine, nel 1798 la Cella fu trasformata in abitazione. La Chiesa rimaneggiata nell'interno su forme barocche è romanica. Lo stile originale si conserva appieno nel campanile a cinque piani in pietra locale risalente all'XI° secolo ornato di trifore e bifore. Ora è cantina e abitazione privata.

Castello di Bertignano: Abitazione privata ricavata nel castello dai nobili Mandelli. Una galleria aerea univa la proprietà del castello con la Villa Mandelli Gallifante.

Data ultima modifica: 04 Marzo 2023