Le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi alle norme di legge statale che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività. Sono altresì pubblicate le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall'amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.
In questa sezione sono disponibili i riferimenti normativi su organizzazione e attività, lo Statuto dell'Ente, gli Atti amministrativi generali (i Regolamenti) e i Codici disciplinari e di comportamento.
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Le principali norme statali che regolano la vita amministrativa dell'Ente Comunale sono le seguenti:
-
Testo Unico degli Enti Locali - D. Lgs. n. 267 del 2000
-
Testo Unico del Pubblico Impiego - D. Lgs. n. 165 del 2001
-
Legge sul procedimento amministrativo n. 241 del 1990
-
Il Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture D.Lgs. n.50 del 18 Aprile 2016
Normattiva, il portale della legge vigente
Atti amministrativi generali/ i Regolamenti
L'art. 7 del D.lgs. n.267/2000 stabilisce che il Comune adotta i regolamenti nelle materie di propria competenza ed in particolare per l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione, per il funzionamento degli organi e degli uffici e per l'esercizio delle funzioni nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo statuto.
Documenti di programmazione strategico-gestionale
Il Comune adotta il DUP (Documento Unico di Programmazione) , che abbraccia la programmazione di un triennio
2019/2021 DUP NOTA DI AGGIORNAMENTO
2020/2022 DUP NOTA DI AGGIORNAMENTO
2021/2023 DUP NOTA DI AGGIORNAMENTO
2022/2024 DUP NOTA DI AGGIORNAMENTO
2023/2025 DUP NOTA DI AGGIORNAMENTO
2024/2026 DUP NOTA DI AGGIORNAMENTO
Statuto
Lo statuto comunale, nell'ordinamento giuridico italiano, è un atto normativo approvato ed emanato dal consiglio di un comune, con cui esso stabilisce il proprio ordinamento generale. La normativa sugli statuti comunali e provinciali è regolata dal d.lgs. 267 del 18 agosto 2000.
Statuto del Comune di Viverone
Statuti e leggi regionali
Arianna - banca dati normativa della Regione Piemonte
Statuto della Regione Piemonte
PIAO -Piano integrato attività' e organizzazione PA-
Il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Pubblica Amministrazione) è stato introdotto all’articolo 6 del decreto legge n. 80/2021 ed è un documento unico di programmazione e governance volto ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, dei servizi ai cittadini e alle imprese, semplificando i processi.
Codice disciplinare e codice di comportamento
In questa sezione trovi il Codice disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni (pubblicazione on line in alternativa all'affissione in luogo accessibile a tutti - art. 7, l. n. 300/1970) e il Codice di condotta inteso come codice di comportamento dei dipendenti comunali.
Codice disciplinare CCNL 2019-2021