News
2023

L'Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG) ha approvato il progetto "STEPS TOWARDS 2030: La nostra Agenda per la Sostenibilità", il quale sarà realizzato nel contesto del programma ERASMUS+ 2021-2027 (KA1 - Youth Exchanges). Questa iniziativa è organizzata dall'associazione Slowland Piemonte E.T.S., che riunisce diciassette Comuni del basso biellese, vercellese e torinese.

Il progetto prevede un'esperienza di Scambio giovanile Erasmus+ che si svolgerà in un suggestivo scenario presso il Lago di Viverone, coinvolgendo i Comuni di Piverone, Roppolo, Viverone, Cerrione e Cavaglià. La durata totale sarà di 8 giorni, precisamente dal 24 al 31 agosto 2023, e coinvolgerà 36 giovani provenienti da diverse nazioni, tra cui 6 italiani.

I giovani italiani selezionati avranno la straordinaria opportunità di trascorrere una settimana insieme ai loro coetanei provenienti dall'estero. Durante questo periodo, collaboreranno su tematiche comuni legate alla sostenibilità, alla tutela dell'ambiente, all'economia circolare e al Green Deal Europeo, oltre agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Durante l'esperienza, oltre a partecipare a entusiasmanti attività all'aperto immersi nella natura, come il forest bathing, escursioni e visite, i giovani avranno la straordinaria opportunità di prendere parte a incontri e workshop stimolanti.

Il 30 agosto, al termine dello scambio, si terrà a Cavaglià un momento speciale di confronto e presentazione degli elaborati, aperto al pubblico. Durante questa cerimonia di chiusura, i giovani riceveranno il Youthpass, una prestigiosa certificazione delle competenze acquisite durante le attività del programma Erasmus+ Gioventù. Questo certificato è stato concepito per attestare le abilità acquisite e utilizzabili nel loro percorso di vita. Il Youthpass rappresenta uno strumento di riconoscimento europeo, che valorizza e testimonia l'impegno e l'apprendimento dei partecipanti, contribuendo così a rafforzare il loro bagaglio di competenze e prospettive per il futuro.

Se sei un(a) giovani tra 21 e 25 anni e il progetto ti ha incuriosito, ci sono ancora posti disponibili.
Per partecipare puoi consultare la pagina web dedicata
https://www.slowlandpiemonte.it/it/2023/06/18/steps-towards-2030-our-agenda-towards-
sustainability/
oppure contattare l’associazione Slowland Piemonte ETS via mail
euprojects@slowlandpiemonte.it o telefonicamente (Eleonora Pane 331 1207844 Elena Baratto
328 4517287).