Certificato di destinazione urbanistica

Il Certificato di Destinazione Urbanistica, detto anche CDU, è un documento rilasciato dall’Ufficio Tecnico Comunale, che contiene in generale le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, in particolare relative al terreno per il quale si è richiesto il certificato.

Le indicazioni urbanistiche riportate nel certificato sono estrapolate dal PRGC Piano Regolatore Generale Comunale e dalle altre normative tecniche regionali relative a vincoli di natura geologica, idrogeologica e paesaggistica.

Permette quindi di conoscere le possibilità edificatorie di intervento su determinati terreni o aree urbane, le norme di attuazione vigenti ed i vincoli; generalmente deve essere allegato alle pratiche di successione ed agli atti notarili di compravendita, divisione ecc.

Per la presentazione dell’istanza, occorrono n. 2 marche da bollo (a meno che il certificato sia uso successione, nel qual caso è esente da bollo) e al ritiro verrà richiesto il pagamento dei diritti di segreteria, con tariffe stabilite dalla Giunta Comunale e determinate in base al numero dei mappali richiesti.

Data ultima modifica: 24 Marzo 2023