Accessi agli atti

L’archivio edilizio del Comune di Viverone si spinge fino all’anno 1960 ed è in fase di riordino e di futura informatizzazione.

Per la consultazione delle pratiche edilizie depositate agli atti dell’Ufficio Tecnico, è necessaria la presentazione di un’istanza che specifichi il maggior numero di informazioni disponibili per poter effettuare la ricerca: più precisamente occorro i nominativi degli intestatari delle pratiche, ovvero di tutti i possibili precedenti proprietari dell’immobile fino all’epoca in cui devono spingersi le ricerche.

Le richieste possono essere presentate dai cittadini o dai professionisti specificamente delegati dalla proprietà. Se la richiesta è presentata dai proprietari o titolari di diritti reali non occorrono particolari formalità; in caso di richieste presentate da altri soggetti, si applicano le disposizioni del D.P.R. 184/2006 in materia di accesso agli atti amministrativi, in particolare quanto disposto dall’art. 3 in materia di notifica ai controinteressati.

L’ufficio tecnico effettua la ricerca estraendo dall’archivio le pratiche richieste, che vengono messe a disposizione per la consultazione, previo appuntamento.

È richiesto il pagamento dei diritti di segreteria stabiliti con Deliberazione della Giunta Comunale, oltre al costo delle eventuali fotocopie.

Data ultima modifica: 23 Maggio 2022