Carta di identità elettronica (C.I.E.)

Dal 30 luglio 2018 anche i cittadini di Viverone potranno ottenere la carta d'identità elettronica (C.I.E.)

Il nuovo metodo di rilascio prevede che i Comuni di residenza ricevano le richieste dei cittadini e le inseriscano in un sistema informatico fornito e gestito esclusivamente dal Ministero dell'Interno.

Una volta acquisiti i dati, la fotografia e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali invieranno telematicamente la richiesta di emissione della C.I.E. al Ministero dell'Interno, il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, emetterà la Carta di Identità Elettronica e la recapiterà in Comune entro 6 giorni lavorativi .

Considerate le tempistiche necessarie per il rilascio, dal momento che occorre acquisire elettronicamente la foto e le impronte digitali dell'interessato, per ottenere la Carta di Identità Elettronica occorre fissare un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe del Comune attraverso tramite lo sportello on line oppure telefonicamente.

Le nuove C.I.E., della dimensione di un bancomat e dotate di molti sistemi di sicurezza, hanno la stessa durata delle carte attuali e, inizialmente, potranno essere rilasciate solo alla scadenza di quella posseduta o, previa denuncia, in caso di furto, smarrimento e deterioramento. Il loro costo, che comprende le spese di spedizione, in caso di rinnovo è di € 22,00 mentre il costo del duplicato in caso di deterioramento o smarrimento è di € 27,00.

Inoltre, con deliberazione della Giunta Comunale n. 72 del 1.06.2022, è stata estesa la possibilità ai cittadini non residenti di richiedere la C.I.E. presso questi Uffici con un costo maggiore rispetto a residenti, ovvero pari ad € 50,00.

Una volta ricevuto l'appuntamento, per richiedere la C.I.E. è necessario presentarsi all'Ufficio Anagrafe con:

  • la carta di identità scaduta, o in scadenza nei successivi 6 mesi (oppure la denuncia di smarrimento o furto se non più in possesso della stessa)
  • n. 1 fototessera RECENTE e conforme alle disposizioni del Ministero dell’Interno (per maggiori informazioni clicca qui)
  • il codice fiscale
  • il titolo di soggiorno in corso di validità se cittadino straniero

All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino, come già avveniva per la carta d'indentità cartacea,  può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà.

Per informazioni più dettagliate sulle modalità di rilascio e sulle funzionalità del documento è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it

MINORENNI

Per la CIE per i minori cittadini italiani viene rilasciata previo assenso di entrambi i genitori, i quali devono recarsi agli sportelli insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando apposita modulistica disponibile sotto, allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. 

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare. 

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

 

Data ultima modifica: 19 Ottobre 2023