EUROPEE

Per la prima volta in Italia, in occasione dell'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, possono esercitare il voto "fuori sede" gli elettori e le elettrici che per motivi di studio si trovino per un periodo di almeno 3 mesi in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale nel quale ricade la data di elezione.

Le modalità di esercizio di voto per gli elettori si differenziano in base all'appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali) e del Comune di domicilio:

• se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio (comma 2);
  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

In entrambi i casi, gli elettori e le elettrici fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo con queste modalità devono presentare una richiesta al Comune di residenza (o nelle cui liste elettorali sono iscritti) utilizzando il modulo allegato, entro il 5 maggio 2024, con una delle seguenti  modalità:
- a mano presso l'Ufficio elettorale del Comune di Viverone negli orari di apertura al pubblico;
- tramite e-mail (viverone@ptb.provincia.biella.it)
o pec (tributi.viverone@pec.ptbiellese.it)

Alla domanda vanno allegati:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.