lettura

Si sta avviando a conclusione il laboratorio di lettura “Che bello leggere”, organizzato dalle insegnanti della scuola primaria di Viverone, Gabriella Vercellone e Luisa Ghisio. Il corso si è svolto nei locali della rinnovata biblioteca, da novembre 2022 a marzo 2023 e l’ultimo incontro avverrà martedì 14 marzo.

Grazie ai fondi stanziati dal MIUR all’interno del programma del PON (Programma Operativo Nazionale), le insegnanti sono riuscite a organizzare incontri settimanali che hanno coinvolto 16 studenti di diverse classi della locale scuola primaria. In 14 pomeriggi i bambini hanno letto insieme e lavorato sui testi, imparato parole nuove e si sono confrontati su trame e personaggi, seguendo, di volta in volta, i temi proposti loro dalle insegnanti: “Storie tra le stelle”, “Caccia al Mistero”, “Che mestieri fantastici!” ne sono alcuni esempi.

Il laboratorio ha avuto come oggetto la lettura e ha proposto un approccio libero e fantasioso alle diverse forme di comunicazione: ombre cinesi, magia, percorsi da seguire all’interno del Comune di Viverone sono solo alcuni dei molti stimoli che le due insegnanti hanno offerto ai loro allievi, nei pomeriggi in biblioteca.

Su proposta di Ghisio e Vercellone, la sede del laboratorio è stata la locale biblioteca civica, intitolata a un’altra maestra viveronese: Teresa Bertoldo, fondatrice della biblioteca stessa.

La proposta delle nostre insegnanti ci ha fatto molto piacere”, dichiara il Sindaco di Viverone, Renzo Carisio, “anche in ragione dell’investimento, nell’ultimo biennio, di circa duemila euro per l’acquisto di libri per bambini e ragazzi. Negli ultimi due anni l’amministrazione e, soprattutto, l’Assessore Barbieri, si è impegnata per ringiovanire la biblioteca e aggiornare i libri a disposizione degli utenti. Anche grazie al supporto di alcune volontarie, siamo riusciti ad aumentare l’orario di apertura. Siamo stati ben lieti di poter accogliere i nostri studenti e ringraziamo le insegnanti per aver pensato alla biblioteca come sede del laboratorio”.

Il laboratorio proposto dalle insegnanti, quindi, si è inserito in un generale progetto di stimolo alla lettura che ha avuto sede naturale all’interno dei locali della biblioteca e che presuppone future sinergie di collaborazione tra Scuola e Comune in una nuova visione di comunità educante. I testi usati dalle insegnanti restano a disposizione di chiunque voglia prenderli in prestito, l’iscrizione è completamente gratuita e permette di accedere, con una sola tessera, alle 75 biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ivrea e del Canavese, oltre che al servizio MLOL.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

Mercoledì: 15-17

Sabato: 9-11