AVVISO

Con Determinazione Dirigenziale n. 437 del 24.05.2023 la Regione Piemonte ha aggiornato le misure di intervento contro la Flavescenza dorata, e con Determinazione Dirigenziale n. 440 del 24.05.2023 è stato definito il Piano operativo 2023 e le procedure per le segnalazioni delle situazioni a rischio per la diffusione della malattia.

La lotta contro la malattia si basa sulla profilassi attuata attraverso la tempestiva eliminazione della vegetazione sintomatica, l'estirpazione delle piante infette, i trattamenti insetticidi contro l'insetto vettore e l’impiego nei reimpianti di materiale di moltiplicazione sano, l’estirpazione dei vigneti abbandonati e la pulizia degli incolti dalla vite selvatica.

Le informazioni tecniche relative alle date di esecuzione dei trattamenti insetticidi verranno diffuse sul territorio dai tecnici viticoli.

Regione Piemonte - Lotte obbligatorie - Flavescenza dorata

Regione Piemonte - Bacheca dei bollettini