SICCITA

In riscontro alle segnalazioni di danni a carico delle produzioni vegetali in conseguenza del fenomeno siccitoso dell'anno 2023, la Regione Piemonte con D.G.R. n. 3-8272 del 5 marzo 2024 ha disposto:

• di richiedere al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste il riconoscimento dello stato di calamità naturale
  • di avviare una ricognizione dei danni aziendali dovuti al fenomeno siccitoso di che trattasi.

Le aziende agricole interessate possono segnalare tali danni mediante l'allegato modello "Agricoltura - siccità", al Comune in corrispondenza del quale si è verificato il danno entro giovedì 18 aprile 2024. Il Comune, qualora ritenga significativi i danni segnalati (danno superiore al 30% della Produzione Lorda Vendibile aziendale) trasmetterà i dati alla Regione Piemonte entro la fine del mese di aprile.