LOTTA ZANZARE

La Regione Piemonte ha emanato nel 1995 una Legge Regionale con lo scopo di finanziare piani di lotta alle zanzare in tutte quelle realtà locali in cui il problema è maggiormente sentito; questo comune ha così aderito al “Progetto lotta biologica e integrata alle zanzare”.

Accanto agli interventi che il Comune può mettere in atto negli spazi pubblici, grazie ai contributi della Regione e alle competenze tecniche del Soggetto Attuatore Regionale del Progetto, ovvero l’IPLA, è fondamentale che anche i singoli cittadini si impegnino per contrastare la diffusione delle zanzare sul territorio, conoscendo il ciclo biologico di questi insetti, modificando alcune abitudini e seguendo alcune buone pratiche. Una Ordinanza sindacale ogni anno ricorda le azioni che devono essere messe in atto da tutti per contenere la presenza delle zanzare, e soprattutto della zanzara tigre, sul territorio.

Per saperne di più Piano di Lotta - IPLA