Questo Comune, grazie alla collaborazione con il sig. Giovanni Carra dell'Agenzia Spaziale Europea, organizza per il giorno venerdì 29 marzo 2019 alle ore 20.30 una conferenza dal titolo "Lo Spazio e il Tempo, tra passato e futuro, tra infinitamente piccolo e infinitamente grande.
Di origine piemontese, Giovanni CARRA, dopo aver conseguito la maturità presso il liceo scientifico di Vercelli, si laurea in ingegneria al Politecnico di Torino all’età di 24 anni e si specializza in seguito nel settore spaziale presso l'ISU (Università Internazionale dello Spazio con sede a Strasburgo in Francia).
Comincia la sua carriera professionale in Italia, ma dopo qualche anno si trasferisce all’estero, prima negli Stati Uniti, poi in Francia dove lavorerà per 25 anni all’ESA (Agenzia Spaziale Europea con sede a Parigi) alla direzione dei sistemi di trasporto spaziale. Gli ultimi anni li trascorre in Guiana francese come responsabile ESA dell’infrastruttura della base di lancio europea di Kourou.
Da pochi mesi, ottenuto lo statuto di pensionato dell’Agenzia Spaziale Europea, è ritornato all’università per dedicarsi allo studio della natura dello spazio e del tempo.
Vi aspettiamo numerosi.