Il Comune di Viverone, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 24.11.2017, ha approvato il regolamento per l’erogazione di un contributo a sostegno della natalità da erogare alle famiglie dei nuovi nati con decorrenza 01.01.2018. Tale sostegno economico vuole essere un modo per aiutare i genitori ad affrontare quei compiti di cura e di soddisfacimento delle esigenze primarie correlate alla nascita di un figlio e premiare la genitorialità.

Il bonus bebè deve essere richiesto sulla modulistica messa a disposizione dagli uffici entro 90 giorni dalla nascita del proprio figlio a condizione che il nascituro sia stato iscritto, entro i termini previsti, all’anagrafe del Comune di Viverone (oppure entro 90 giorni dalla data del provvedimento di adozione di un minore fino al 6° anno di età, a  condizione che il minore adottato sia stato iscritto, entro i termini previsti, all’anagrafe del Comune di Viverone):

a) nel caso di genitori coniugati o non coniugati ma conviventi, indifferentemente da uno dei due genitori;

b) nel caso di genitori non coniugati e non conviventi, dal genitore con cui il figlio convive;

c) nel caso di genitori nei cui confronti sia stato emesso un provvedimento di separazione personale o di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, dal genitore a cui il figlio sia stato affidato con provvedimento, anche provvisorio, dell’Autorità Giudiziaria o, nel caso di provvedimento di affido condiviso, il genitore con cui il figlio convive;

d) nel caso in cui vi sia un unico genitore che eserciti la potestà genitoriale, da questo unico genitore.

Almeno uno dei genitori compresi nel medesimo nucleo familiare deve soddisfare i seguenti requisiti:

a) Essere cittadino Italiano, comunitario o di stati extracomunitari, con permesso di soggiorno di lungo periodo di cui all’art. 9 del D.lgs 286/98, residente nel Comune di Viverone da almeno 1 (un) anno.

b) oltre al requisito della residenza anagrafica, dovrà dichiarare l’effettiva presenza nel territorio comunale per almeno sei mesi all’anno;

Inoltre, l’erogazione del bonus avverrà se la famiglia è in regola con i pagamenti delle imposte Comunali.

L’importo del bonus è quantificato in € 500,00 a bambino; l’eventuale variazione dell’importo del beneficio, di cui al comma precedente, è adottata con deliberazione della Giunta Comunale in base alle risorse finanziarie disponibili.

Qualora, a causa del numero di richiedenti, ovvero dell’insufficienza delle previsioni di bilancio, non fosse possibile l’erogazione del contributo a tutti i richiedenti, l’Amministrazione comunale provvederà a reintegrare la disponibilità del fondo nel corso dell’esercizio finanziario di riferimento, ovvero ad evadere le istanze già pervenute mediante il fondo ricostituito nel nuovo esercizio finanziario.

Gli Uffici Comunali restano a disposizione per eventuali chiarimenti.