AVVISO

Con Determinazione Dirigenziale n. 297 del 16 aprile 2024 la Regione Piemonte ha aggiornato le misure fitosanitarie di emergenza e le prescrizioni per il contrasto della Flavescenza dorata della vite nella Regione Piemonte ed è stato definito il Piano operativo per l'anno 2024.

Risulta necessario proseguire gli interventi di prevenzione e di lotta per contrastare la malattia e preservare il settore vitivinicolo piemontese anche in riferimento al Regolamento di esecuzione UE 2021/2285 in cui la Flavescenza dorata è inserita fra gli organismi nocivi da quarantena rilevanti per l'Unione.

La lotta contro la malattia si basa sulla profilassi attuata attraverso:

• monitoraggio e gestione giovani impianti fin da subito
  • tempestiva eliminazione della vegetazione sintomatica
  • estirpazione piante infette, nonchè dei vigneti abbandonati, con allontanamento e distruzione ceppi dal vigneto (da effettuarsi nel periodo invernale)
  • pulizia degli incolti dalla vite inselvatichita
  • trattamenti insetticidi contro l'insetto vettore

Il Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici continueranno a garantire la vigilanza sul territorio.

Ulteriori e maggiori informazioni disponibili sul sito della Regione Piemonte