Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Ad ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Quest'anno le famiglie coinvolte nel campione del Comune di Viverone ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare. La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 2 ottobre 2022.

Quindi, a partire dal 3 ottobre 2022 , la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR), attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove sono presenti postazioni con accesso a internet o dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale. Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno già a partire da novembre 2022 un promemoria dall’Istat. Compilare il questionario online è possibile fino al 12 dicembre 2022.

Dal 13 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
– un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.

La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2022. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni o supporto:

  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre  al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare il Centro comunale di rilevazione istituito presso il Comune di Viverone
  • scrivere a censimento.lista@istat.it

Vai alla pagina:Portale comunale

Vai alla pagina:Canali tematici