Comunicazioni

A seguito di sopralluoghi effettuati per eliminare attuali difformità sugli impianti illuminanti di Viverone, Enel Sole ha programmato una corposa serie di interventi tesi a sostituire n. 169 apparecchi illuminanti stradali obsoleti (in quanto a vapori di mercurio).
I nuovi apparecchi a Led, oltre a migliorare la visibilità, permetteranno un apprezzabile contenimento dei costi relativi ai consumi di energia elettrica.
Gli interventi, completamente gratuiti per il nostro Comune, comprendono sia la sostituzione di bracci e pali oltre ad interramento di linee in strada con relativo ripristino.
Sono interessate praticamente tutte le vie di Viverone, comprese le frazioni, il concentrico e numerose via esterne del territorio.
Tra gli interventi saranno effettuati circa 700 metri di nuova linea aerea, oltre a circa 600 metri di linea interrata su sede stradale in asfalto con relativa fresatura del manto stradale e ri-asfaltatura per una larghezza di due metri.

Con delibera della Giunta Comunale del 25.6.2018 il Comune di Viverone, quale capofila tra i Comuni di Viverone, Cavaglià, Roppolo e Dorzano ha approvato il progetto, finanziato all’80% dalla Regione Piemonte, per lavori di pubblica utilità da svolgersi nei Comuni aderenti nato nell’ambito dell‘Area Slow Land Piemonte- Lago di Viverone. Il progetto di partenariato, che è stato ammesso al finanziamento della Regione Piemonte per l’80 % del costo, vedrà coinvolte 3 persone, oltre ad un Tutor, che si occuperanno principalmente delle gestione del verde e  dei percorsi turistici “green“ nel territorio dei Comuni aderenti per un periodo di sei mesi a partire dalla fine del corrente mese.

Le quote a carico dei singoli Comuni, che serviranno anche come riparto delle prestazioni sono: Viverone  € 1.043, Cavaglià € 1.043, Roppolo € 506,44 e Dorzano € 500.

Renzo Carisio - Sindaco di Viverone